I nostri siti

Fondazione Museo storico del Trentino

Il sito della Fondazione Museo storico del Trentino offre informazioni sulla struttura organizzativa dell'Istituto e sulle molteplici attività gestite dalla Fondazione stessa. In particolare vi sono ospitate notizie relative alle mostre temporanee e permanenti, alla produzione editoriale, al patrimonio archivistico e bibliografico nonché all’attività di ricerca sviluppata nel corso degli anni in base a precisi percorsi di indagine interni all'istituto e alle sollecitazioni espresse dal territorio.

Le gallerie di piedicastello

Le Gallerie erano due tunnel stradali utilizzati fino all’ottobre del 2007 per far scorrere il traffico della tangenziale di Trento. Hanno una superficie di più di 6000 metri quadrati e sono lunghe 300 metri. Una galleria è colorata di bianco, l’altra di nero. Il bianco e il nero sono i colori di molte fotografie e filmati, che rappresentano fonti della storia, documenti. Le Gallerie sono principalmente un luogo dedicato al racconto e alla rappresentazione del passato, della storia e della memoria del Trentino e non solo.  

History lab

Documentari. Format. Interviste. Informazioni sulla programmazione. Uno spazio “richieste”. Questo ed altro sul sito di History Lab. History Lab è il canale di storia e memoria della Fondazione Museo storico del Trentino, nonché un ambito di riflessione su questi temi. In onda sul 602 del digitale terrestre.

Archivio online del 900 Trentino

L’Archivio online del Novecento trentino è una piattaforma web promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

L’intento del sito internet è di mettere a disposizione del pubblico un agile strumento di indagine che, attraverso la valorizzazione dei profili biografici, consente di cogliere gli intrecci tra le vicende individuali e i grandi eventi che hanno attraversato il Novecento trentino