Informazioni e contatti

Chi siamo

La Fondazione Museo storico del Trentino è stata costituita ufficialmente il 26 novembre 2007 con lo scopo di valorizzare la storia della Città di Trento, del Trentino e dell’area regionale corrispondente al Tirolo storico. In queste funzioni ha inglobato e potenziato le precedenti aree di interesse del Museo storico in Trento che partecipa come socio fondatore alla Fondazione stessa.
La Fondazione si configura come una rete e come punto di riferimento per le varie Comunità del Trentino e attraverso attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione intende contribuire alla costruzione della storia e della memoria del Trentino, nelle sue dimensioni istituzionali, sociali, economiche, culturali nonché territoriali. L’esplorazione di nuove frontiere di ricerca e di divulgazione storica con particolare riguardo agli approcci interdisciplinari, originali, di complementarietà rispetto alle altre istituzioni scientifiche e culturali contribuiscono alla costruzione di una storia che sia fattore culturale di integrazione e di accoglienza, a promuovere la valorizzazione del pluralismo culturale e la cooperazione con le altre istituzioni museali operanti nel Trentino e nell’area alpina, innanzitutto con i soggetti e le istituzioni dell’Alto Adige/Südtirol e del Tirolo austriaco.

Dove siamo

La biblioteca, gli archivi e alcuni settori di ricerca si trovano in via Torre d'Augusto 35-41, in zona adiacente al Castello del Buonconsiglio.
La direzione, gli uffici amministrativi, la sezione didattica e lo studio di History Lab sono in via Tommaso Gar 29 a Trento.
Lo spazio espositivo Le Gallerie è in piazza Piedicastello a Trento.