Visite guidate e trekking alla scoperta della città fortezza

11 Settembre 2011 ore 09:00

Dopo il successo dell’apertura straordinaria del Forte di Cadine, che ha visto la presenza di oltre 1.500 visitatori nelle giornate del 26-27-28 agosto, la Fondazione Museo storico del Trentino e l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propongono nuove visite guidate e trekking alla scoperta della Fortezza di Trento.

Programma dei trekking

Domencia 11 settembre 2011

L A FORTEZZA MILITARE
CASTELER DE LA GROA

Sul Casteler de la Groa e’stato recentemente creato  un sentiero (che segue l’antica strada militare) per consentire la visita a diverse postazioni militari che permettevano all’esercito austroungarico di controllare la Val del Sarca e la Val di Cavedine. Il sito è  particolarmente interessante per la tecnica estremamente moderna degli sbarramenti e  degli apprestamenti difensivi. Il percorso si conclude con una visita guidata al Forte di Cadine ed una degustazione.

Costo: 8 euro
Ritrovo: ore 9.00  piazza di Sopramonte (fermata autobus)
Difficoltà: bassa (su strada forestale e mulattiere militari)
Tempo di percorrenza: ore 1.30 (soste escluse)
Lunghezza: Km 2
Dislivello: mt 70

Domenica 18 settembre 2011
Domenica 9 ottobre 2011

GIRO DEL SORASASS

Il trekking guidato si svolge sopra l’abitato di Cadine. Il giro inizia in località Fer de Caval e propone interessanti siti storici risalenti al  1914-1915: le 11 postazioni per i fucilieri, le grotte ricovero dei soldati, l’antica strada militare. Il panorama incredibilmente ampio sulla Valle dell’ Adige e gran parte delle montagne trentine è valore aggiunto per l’intero percorso. Il percorso si conclude con una visita guidata al Forte di Cadine e una degustazione di prodotti tipici.

Ritrovo: ore 9.00 al Forte di Cadine
Difficoltà: medio bassa (su strada forestale e mulattiere militari)
Tempo di percorrenza: ore 2.30 (soste escuse)
Lunghezza: Km 5,9
Dislivello: mt 300

Domenica 2 ottobre 2011

SUL SENTIERO DI SAN VILI

Il sentiero di San Vili è un lungo percorso, aperto nel 1988 dalla S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), che va da Trento a Madonna di Campiglio per un totale di quasi cento chilometri, suddiviso logisticamente in sei tappe. San Vili significa San Vigilio nell’antica dizione delle genti trentine, e infatti il sentiero ricalca il percorso seguito dal santo che per primo, nel 400 d.C., affrontò i sentieri e le strade di montagna nella sua opera di evangelizzazione. Il sentiero da La Vela sale al Sorasass e da qui accede alla splendida Valle dei Laghi passando dal Lago di Terlago (arrivo) e proseguendo per la suggestiva zona del Lago di Toblino. Il percorso si conclude con una visita guidata al forte di Cadine e una degustazione.

Ritrovo: ore 9.00 a Vela – parcheggio camposanto
Difficoltà: media – escursionista (E)
Tempo di percorrenza: ore 3.30 (soste escluse)
Lunghezza: Km 9
Dislivello: mt 640

Domenica 25 settembre 2011
LE GALLERIE A PIEDICASTELLO E DOSS TRENTO

Dal quartiere di Piedicastello al sovrastante Doss Trento, parco naturalistico e storico. Un percorso che va alla riscoperta del borgo situato sulla sponda destra del fiume Adige, ricco di testimonianze storiche con la chiesa di Sant’Apollinare, il quartiere operaio e Le Gallerie. La visita si concentrerà sul Doss Trento con il Museo Nazionale Storico degli Alpini ed il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Il percorso si conclude con una visita guidata al forte di Cadine e una degustazione.

Ritrovo: ore 9.00 presso Ufficio Turismo Trentino – Via Manci 8
Difficoltà: media (percorso pianeggiante con salita al Doss Trento)
Tempo di percorrenza: ore 4.00 circa (ore 2.00 di trekking)
Lunghezza: Km 4 circa