Libri

Libro cartaceo

Contrasti: la Grande Guerra nel racconto fotografico di Piero Calamandrei

Di: Silvia Bertolotti

Prezzo solo online:

€ 49,50

€ 55,00
Libro cartaceo

Contrasti: la Grande Guerra nel racconto fotografico di Piero Calamandrei

Di: Silvia Bertolotti

Descrizione

Un fotolibro che rappresenta il "diario visivo" della Grande Guerra di Piero Calamandrei. Il volume, curato da Silvia Bertolotti, ha permesso di valorizzare i materiali fotografici conservati presso la Fondazione Museo storico del Trentino, inserendoli in un lavoro di più ampio respiro. Si è infatti riusciti a "ricomporre" questo racconto fotografico grazie alla fondamentale collaborazione con la Biblioteca comunale e Archivio storico Piero Calamandrei di Montepulciano e con l'apporto di altre istituzioni archivistiche nazionali.
«Il lettore trarrà diversi spunti interessanti dalla ricerca o dalla semplice visione degli scatti. Tra questi, l'attenzione ai luoghi e al territorio che il giovane ufficiale Calamandrei ha descritto e fotografato nel momento in cui lo attraversava. [...] Questo viaggio ci porterà anche nella Trento del 3 novembre 1918, arricchendo le nostre conoscenze e forse mutando il nostro immaginario. Sicuramente avvicinandoci a quello che pensavano e che hanno vissuto i protagonisti di questa storia». (dalla Presentazione di Giuseppe Ferrandi)

Sommario

Presentazione, di Giuseppe Ferrandi

Premessa, di Silvia Calamandrei

  • La Grande Guerra di Piero Calamandrei
  • «Fotografie della guerra fatte da Piero...»: una frammentaria fosforescenza d'immagini
  • «Una raccolta di guerra»: fotografie
  • «Come entrammo in Trento: conferenza, illustrata da proiezioni, del capitano e avvocato Piero Calamandrei, professore della R. Università di Modena per il Touring club italiano, presso l'Aula magna del Liceo Beccaria a Milano, il 7 marzo 1919».

Note, fonti e riferimenti bibliografici

Indice dei nomi e dei luoghi