Trentini americani: memoria di emigrazione negli Stati Uniti

Date: 01 Gennaio 2009 - 31 Dicembre 2012

Il progetto riguarda la raccolta di materiali fotografici e audiovisivi e la realizzazione di interviste in diverse aree degli Stati Uniti d’America, luoghi di intensa emigrazione trentina: New York City, Chicago, Solvay e Syracuse (NY), Hazlton e Harrisburg (Pennsylvania), Denver, Silverston e Leadville (Colorado), Utha, Wyoming e California.
Le campagne di raccolta dei materiali si svolgeranno attraverso incontri con le comunità e i circoli trentini in USA. Verrà realizzata, inoltre, una serie di interviste ad emigrati rientrati a vivere in Trentino, finalizzata al completamento del quadro di indagine sull’emigrazione in Nord America. L’esito finale della ricerca sarà la produzione di una serie di documentari filmici, strutturati in 10 episodi, che racconteranno la storia, l'evoluzione, il legame della comunità trentina in ogni specifico territorio. In Pennsylvania, ad esempio, si racconterà l'esperienza, spesso molto dura e difficile, del lavoro nelle miniere di carbone; a New York City invece la narrazione riguarderà una comunità molto più urbana e legata a lavori tipici della grande città (la  costruzione della metropolitana, dei grattacieli, ecc.). I documentari si caratterizzeranno per il racconto dell'emigrazione legata ai luoghi d'arrivo, sottolineando le differenze e le motivazioni personali che hanno portato le comunità trentine a stabilizzarsi in zone assai diverse all'interno degli Stati Uniti.

Stato di avanzamento:
Nel 2009 Vincenzo Mancuso ha svolto la prima campagna di interviste. Attraverso l’Associazione Trentini nel Mondo ha preso contatti con il Circolo Trentino di New York e con quello di Chicago, realizzando interviste e acquisendo materiale fotografico.
Tra il 2010 e il 2011 Mancuso ha svolto una seconda campagna di interviste a Solvay, Syracuse (NY) e ad Hazelton e Harrisburg (Pennsylvania).
Nel corso delle due campagne sono state realizzate complessivamente 60 interviste.
Nel 2012 si è svolta la terza campagna di interviste nel Colorado, Wyoming e in California (San Francisco) che ha portato alla realizzazione di ulteriori 44 interviste ad emigranti trentini e ai loro discendenti.

Ricercatore impegnato: Vincenzo Mancuso

UNA SELEZIONE DELLA CAMPAGNA DI INTERVISTE REALIZZATA NEL 2008-2009 È DISPONIBILE QUI.