Cooperazione trentina: il punto di vista e i volti dei protagonisti

Date: 01 Ottobre 2011 - 30 Giugno 2012

Le storie e le analisi della Cooperazione trentina di fine ‘800 e degli anni a seguire, fino alla contemporaneità, nella maggior parte dei casi hanno rivolto la loro attenzione agli aspetti storici, economici e sociali del movimento cooperativistico, utilizzando perlopiù materiali e documenti d’archivio, spesso soffermandosi poco o nulla sulle memorie e sulle narrazioni dei protagonisti e dei soci. Si ritiene perciò utile, ai fini di una comprensione più organica e articolata del fenomeno, una ricerca che inizi a dare spazio alla storia orale di alcuni dei protagonisti della cooperazione, raccogliendone i punti di vista e sistemandone i materiali.

Scopo del progetto è una prima raccolta selezionata di audiointerviste all'interno di un territorio prototipo, come la Val di Non, attraverso cui far emergere le memorie dei protagonisti e il resoconto dei contenuti, per dare loro visibilità, per raccoglierne, ascoltarne e sistemarne i punti di vista.

Il materiale raccolto sarà selezionato e trascritto in una pubblicazione organizzata per storie personali e argomenti trattati, corredati con i fotoritratti dei protagonisti.
La ricerca può quindi utilmente integrare gli studi esistenti sulla Cooperazione e colmare un vuoto di materiali e contenuti di sicura importanza.

Responsabile scientifico: Alberto Ianes
Ricercatore impegnato: Marco Romano.