Progetto di censimento e studio del fondo archivistico di padre Efrem Trettel

Date: 01 Gennaio 2005 - 31 Dicembre 2007

Padre Efrem Trettel, a partire dal 1953, ha svolto il suo apostolato a San  Francisco, svolgendo una intensa missione sia come sacerdote che come collaboratore della Federazione cattolica italiana. Quando p. Trettel lasciò la sede del Centro apostolato radio cristiana, fece dono al Museo storico del Trentino della corposa documentazione raccolta nei più di 40 anni di attività. Si tratta di 375 scatole suddivise in 6 sezioni:

1.    Sezione documenti: 64 scatole
2.    Sezione fotografie: 28 scatole
3.    Sezione audio: 80 scatole
4.    Sezione video: 149 scatole
5.    Sezione personale: 44 scatole
6.    Sezione miscellanea: 10 scatole

La documentazione appare molto interessante perché in questi documenti si intrecciano le vicende di migliaia di persone e famiglie emigrate negli Stati Uniti da varie parti d’Italia e in tempi diversi.
Il fondo è anche una fonte preziosa dal punto di vista linguistico.  Primeggiano l’italiano e l’inglese, naturalmente, ma si trovano anche documenti in spagnolo, in conseguenza dei viaggi compiuti da Padre Efrem in Sud America (il fratello è stato missionario in Bolivia negli anni settanta), in cinese e coreano, grazie ai rapporti instaurati durante il suo periodo missionario in Cina. Di particolare interesse risulta la documentazione relativa all’utilizzo dei mezzi radiofonici e televisivi  per analizzare la presenza degli italiani nel mondo mediatico americano.
Nel fondo sono presenti anche alcuni giornali e periodici italiani fondati in America nella seconda metà del Novecento, preziosi per lo studio della storia dell’emigrazione italiana.
Padre Efrem, in qualità di giornalista, sosteneva la comunità degli emigrati italiani attraverso trasmissioni e interventi nella loro lingua.
Parte del materiale raccolto si concetra sui cinquant’anni cruciali nella storia della Chiesa: l’esperienza della fede maturata nel contesto del Concilio Vaticano II e le sue ripercussioni sulla società, sul clero e sugli ordini religiosi.
Il fondo offre anche elementi utili a comprendere la storia del Trentino: raccolte di canti e cori, leggende, poesie, tradizioni, memorie e testimonianze, ma anche l’attività del Circolo Trentino a San Francisco e le frequenti visite di italiani ospitati dal circolo stesso.

Ricercatore impegnato: Franca Zadra