Usavamo la cinepresa: storie in formato ridotto

Dal: 05 Luglio 2019

Al: 03 Maggio 2020

Un viaggio nel passato attraverso gli sguardi della gente comune. Immagini, oggetti, suoni del cinema amatoriale accompagnano il visitatore lungo la storia del Novecento.

“Usavamo la cinepresa” è un'azione che appartiene al passato. Forse non ancora al passato remoto, ma comunque prima dell'arrivo del digitale. Nell'era delle pellicole “riprendere” o essere “ripresi” è stata un'esperienza comune a molti. Esperienza e gesto che è alla “preistoria” di quello che oggi ripetiamo continuamente, usando lo smartphone.
I formati ridotti indicano le pellicole realizzate in ambito non professionale a partire dagli anni venti fino agli anni ottanta del Novecento. Un campo molto vasto di produzioni filmiche, che vanno dal cinema di famiglia per uso domestico al documentario. Dal punto di visto storico diventano preziosi strumenti per cogliere i cambiamenti dei riti sociali, i modelli di comportamento, le trasformazioni del territorio del secolo scorso. Le storie in formato ridotto incontrano così la “grande Storia”.
Le pellicole sono conservate dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella sua Cineteca e questa esposizione vuole essere un invito a valorizzare un patrimonio, a renderlo fruibile per il pubblico. I Musei servono anche a questo. Le Gallerie a mettere in scena tutto ciò.

VISITE GUIDATE GRATUITE

• domenica 29 settembre 2019, ore 15.30
  • domenica 27 ottobre 2019, ore 15.30
  • domenica 24 novembre 2019, ore 15.30
  • domenica 29 dicembre 2019, ore 15.30
Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Usavamo la cinepresa_promo

Progetto grafico
Daniele Ledda xycom Milano con: Alessandro Tonelli xycom; Luigi Leone xycom
Realizzazione allestimenti
Clio Servizi per la cultura e il territorio Cooperativa sociale Il Gabbiano; Digital Carton; G.T.E. Elettrica di Pedrolli T. & C.; Nerobutto Tiziano & Francesco; Video Erre di Roberto Rizzato
In collaborazione con
Provincia autonoma di Trento, Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
si ringraziano

Mario Albertini, Tommaso Andreatta, Diego e Marco Busacca, Innocenzo Coppola, Claudio Marconi, Claudio Martinelli, Laura Santangelo, Mariapia Speranza
Lo staff della Fondazione Museo storico del Trentino
Il personale di custodia de Le Gallerie

Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN

Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
MERCOLEDI' 2 OTTOBRE 2019: la Galleria nera (mostra "Usavamo la cinepresa") chiude alle ore 16.00.
GIOVEDI' 3 OTTOBRE 2019: la Galleria nera ((mostra "Usavamo la cinepresa") apre alle ore 14.00 (chiuso al mattino).
DALL'8 AL 16 OTTOBRE 2019 la Galleria nera (mostra "Usavamo la cinepresa") è CHIUSA.