Uffizi in Passeier: chi protegge l’arte in guerra?

Trento , Le Gallerie

Dal: 01 Luglio 2020

Al: 01 Novembre 2020

Ci sono persone che intervengono nelle guerre per proteggere le opere d’arte: un fatto paradossale e al contempo necessario.

A partire dal 1943 in Italia non si contrappongono soltanto i militari alleati e l’esercito tedesco, ma anche i loro reparti per la tutela del patrimonio artistico. Le due parti perseguono il medesimo scopo: proteggere i beni culturali italiani dai soldati nemici, ma anche dai propri e di strumentalizzare i passi falsi degli avversari.

La mostra "Uffizi in Passeier" racconta la storia delle 293 opere dei musei fiorentini, tra cui quadri di Rubens, Tiziano, Caravaggio e Botticelli, nascoste in Val Passiria: una vicenda incredibile, ma quasi dimenticata, che a suo tempo coinvolse la Wehrmacht tedesca, le autorità fasciste di Mussolini e la US-Army.

L'esposizione, curata e prodotta dal Museo Passiria, viene riallestita presso Le Gallerie di Trento nell'ambito del programma di collaborazione istituzionale tra i due Musei. 

ORARI
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Credits

 
A cura di
Judith Schwarz, Albert Pinggera
Testi
Judith Schwarz
Design
Albert Pinggera
Traduzioni
Susanna Piccoli, Gareth Norbury, Arda Arduini, Ursula Fethke
Con il contributo di
Provincia Autonoma di Bolzano, Comuni della Passiria, Fondazione Museo storico del Trentino
si ringraziano

Artothek, Weilheim / Bernholz Eric, New York / British School at Rome / Botticini Nando, Merano / Casa Rodolfo Siviero, Firenze / Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza, Padova / Consolati Stefano, Bolzano / Franchi Elena, Trento / Institut für Zeitgeschichte München / Keller William, West Newbury, Massachusetts / Manuscripts and Archives Yale University Library / Monument Men Foundation, Dallas Texas / National Archives, Washington / National Gallery of Art, Washington / Pichler Bruno, San Leonardo / Ringler Christof, Wien / Ringler Jakob, Innsbruck / Museo delle macchine da scrivere, Parcines/ Schwazer Heinrich, Bolzano / von Lingen Kerstin, Heidelberg

Informazioni

Luogo

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero. Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.

Per informazioni:

Le Gallerie

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024

Email info@museostorico.it