Paesaggi forti / Forte di Cadine

Trento , Forte di Cadine

Dal: 07 Agosto 2022

Al: 02 Ottobre 2022

Il forte di Cadine si trasforma: da luogo di confine a spazio aperto sul possibile e partenza per immaginari alternativi e nuove narrazioni.

Paesaggi Forti è un’esperienza artistica e culturale aperta a tutti e gratuita, che assolve alla duplice funzione di lettura e racconto: da una parte con le opere d’arte site-specific degli artisti di Alchemica APS che sono presenti sia fisicamente, sia attraverso delle tracce fantasma raggiungibili da un QRcode; dall’altra con la presentazione di una ricerca sulla rilettura dei paesaggi fortificati trentini, a cura di Marco Ferrari e con la partecipazione di un gruppo di giovani studenti e professionisti costituitosi intorno all’associazione Acropoli.

L’interno del forte è allestito con una serie di grafiche, fotografie e modelli che indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti.

L’esterno invece viene allestito con opere d’arte, fisiche o digitali, prodotte da artisti locali. Le opere rappresentano le suggestioni degli artisti, chiamati a immaginare nuovi paesaggi e scenari negli spazi del Forte.

L'allestimento costituisce la prima parte di un progetto che verrà esposto a Spazio Klien (Borgo Valsugana) e a Le Gallerie di Piedicastello (Trento) tra settembre e novembre 2022.

NB: Ti ricordiamo di portare le cuffie e il tuo supporto tecnico favorito per leggere i QR code presenti in tutta l'area del Forte

Maggiori info su: https://www.associazionealchemica.com/

Da martedì a domenica ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Ingresso libero

Una mostra a cura di