Il forte di Cadine si trasforma: da luogo di confine a spazio aperto sul possibile e partenza per immaginari alternativi e nuove narrazioni.
Paesaggi Forti è un’esperienza artistica e culturale aperta a tutti e gratuita, che assolve alla duplice funzione di lettura e racconto: da una parte con le opere d’arte site-specific degli artisti di Alchemica APS che sono presenti sia fisicamente, sia attraverso delle tracce fantasma raggiungibili da un QRcode; dall’altra con la presentazione di una ricerca sulla rilettura dei paesaggi fortificati trentini, a cura di Marco Ferrari e con la partecipazione di un gruppo di giovani studenti e professionisti costituitosi intorno all’associazione Acropoli.
L’interno del forte è allestito con una serie di grafiche, fotografie e modelli che indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti.
L’esterno invece viene allestito con opere d’arte, fisiche o digitali, prodotte da artisti locali. Le opere rappresentano le suggestioni degli artisti, chiamati a immaginare nuovi paesaggi e scenari negli spazi del Forte.
L’allestimento costituisce la prima parte di un progetto che verrà esposto a Spazio Klien (Borgo Valsugana) e a Le Gallerie di Piedicastello (Trento) tra settembre e novembre 2022.
NB: Ti ricordiamo di portare le cuffie e il tuo supporto tecnico favorito per leggere i QR code presenti in tutta l’area del Forte
Maggiori info su: https://www.associazionealchemica.com/
Forte di Cadine
Via al Pasiel , - Trento (TN)
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Ingresso libero CHIUSO PER LAVORI DAL 28 LUGLIO AL 1° AGOSTO / DAL 4 ALL'8 AGOSTO 2025 Aperto tutto l'anno per visite guidate per gruppi scolastici, su prenotazione (edu@museostorico.it) ** From Tuesday to Saturday, h 10.00am-6pm. | Closed on Monday | Free entrance CLOSED from 28 July to 1st Auguat 2025 / from 4 to 8 August 2025 | Open all year round for guided tours for school, subject to booking (edu@museostorico.it)
Tel. 0461 1747000 Sito web Naviga