Il paesaggio del Trentino: un percorso tra natura e interventi umani

Trento , Le Gallerie

Dal: 24 Febbraio 2016

Al: 06 Marzo 2016

La mostra, progettata dalla tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, dal MUSE-Museo delle Scienze e dalla Fondazione Museo storico del Trentino per le scuole secondarie di primo e secondo grado, propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino.

L’esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità.
I quindici pannelli propongono, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti,l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici).
Il quadro tracciato consente di individuare i principali valori attribuiti al paesaggio e di esporre gli strumenti impiegati per la conservazione e la valorizzazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è educativo e divulgativo con la speranza di restituire a tutta la comunità trentina un tema decisivo per la storia e per il futuro.

La mostra sarà disponibile non solo per le scuole, ma anche per le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta.

ORARI
Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Chiuso il lunedì, Ingresso libero.

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero. Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024