Esuberanti: 25 anni di Progettone in Trentino

Trento , Le Gallerie

Dal: 23 Dicembre 2015

Al: 07 Febbraio 2016

Sono trascorsi 25 anni dall’emanazione della legge che istituì il cosiddetto "Progettone".

Nato inizialmente come progetto speciale per l’occupazione quale branca dell’Agenzia del Lavoro, in questi 25 anni, il “Progettone” ha cambiato l’immagine del Trentino.

Attraverso questo ammortizzatore sociale sono state recuperate centinaia di aree degradate, realizzati percorsi escursionistici e piste ciclopedonali, recuperati parchi storici e ricreativi. È stata garantita l’apertura di musei, castelli , restaurati manufatti bellici e beni architettonici minori. Sono stati garantiti servizi alla persona, gestiti i CRM, presidiate e valorizzate le aree protette. In poche parole questa peculiare esperienza ha consentito di migliorare la qualità della vita dei trentini e reso appetibile il nostro territorio (in maniera sostenibile) a milioni di turisti. Ma soprattutto, il "Progettone" ha consentito a migliaia di lavoratori espulsi dai processi produttivi di raggiungere la pensione.

La mostra, prevede l’esposizione del progetto fotografico di Piero Cavagna e Guido Malfer “ESUBERANTI: 25 anni di progettone in Trentino”che, attraverso immagini e testimonianze (una ventina di pannelli), racconta con sensibilità e profondità il dramma di chi ha perso il lavoro e di chi ha ritrovato serenità e dignità con questa nuova occupazione.

ORARI
Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Ingresso libero.

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero. Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024