La guerra negli occhi: mostra fotografica di Romano Cagnoni

Trento , Le Gallerie

Dal: 09 Aprile 2011

Al: 26 Giugno 2011

50 anni di guerra, raccontati, per una volta, in modo diverso.
Vuole essere questo la mostra “La guerra negli occhi”: una guerra vista con gli occhi di Romano Cagnoni, uno dei fotoreporter contemporanei italiani più importanti, toscano di nascita ma vissuto davvero in tutto il mondo, accumulando e vivendo esperienze uniche.
Una mostra che vede la guerra, e la vive attraverso le sue immagini, in quella che diventa una biografia prima, ed una autobiografia dopo.
Accanto alle fotografie esposte - oltre 100, scattate tra il 1958 e il 1998 in paesi come la Yugoslavia, la Cambogia, Israele, il Bangladesh, il Biafra, l'Afghanistan - un percorso narrativo e multimediale guideranno il visitatore attraverso un filo conduttore che testimonierà come la guerra sia conflitto, lotta, opposizione, ma nello stesso tempo, sempre, disperazione e miseria.
«Le foto che abbiamo raccolto – spiega lo scrittore e sceneggiatore Matteo Bortolotti – sono legate alle emozioni e non solo ai luoghi della guerra. Io credo che la funzione cronistica delle foto si esaurisca nel tempo mentre quello che rimane, oltre alla memoria, è il grande romanzo dell’uomo. La mostra si ripromette di approfondire il conflitto vero e proprio, quale, purtroppo, è la guerra, con le emozioni che genera e scatena».

Mostra a cura di
Alberta Gnugnoli

Con la collaborazione di
Matteo Bortolotti

Fondazione Museo storico del Trentino

Elisabetta Caracciolo

Con il patrocinio di
Robert F. Kennedy Foundation of Europe

Da martedì a domenica ore 9.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero. Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024