Marcialonga

Trento , Trento - MUSE, Museo delle Scienze

Dal: 22 Settembre 2022

Al: 25 Settembre 2022

Una mostra realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della Marcialonga (1971-2021),  la più importante e famosa competizione di sci di fondo in Italia.

Nelle valli di Fiemme e Fassa, ogni anno, alla fine di gennaio, si accendono i riflettori sulla Marcialonga. È l’evento che detta l’agenda di tutta una comunità. È una grande fatica per chi vi partecipa e uno sforzo ancora più grande per chi la organizza. È una festa per la popolazione e una tradizione che si rinnova, ogni volta, da oltre 50 anni. È una storia corale fatta di uomini e donne, di atleti e di bisonti, di volontari, di aneddoti e di racconti, di leggende. Ma, soprattutto, di tanta passione e di amore per lo sport, per il territorio e per la neve. 

Il percorso espositivo desidera valorizzare la storia di questo evento e sottolineare la sua importanza, oggi, in Trentino e a livello internazionale, in un’epoca in cui gli sport invernali significano non soltanto competizione ma anche turismo, storia, socialità e divertimento. 
L'esposizione di snoda in 26 pannelli bilingue con temi specifici come: i numeri del partecipanti, i dettagli del percorso, i fondatori, gli eventi collaterali, la neve, i circuiti internazionali, l’interesse di media e sponsors, le donne (solo dal 1978), i senatori, i campioni, gli ultimi, i volontari, le soreghine, lo stile, ecc.  

La mostra, allestita nello spazio esterno del Muse in occasione del Festival dello sport,  troverà poi spazio all'esterno de Le Gallerie a Trento per tutto l’inverno. 

*** 

La mostra è stata precedentemente allestita a:

- MOENA (TN), Piazza de Sotegrava - dal 26 giugno al 12 settembre 2021

ORARI
Aperta tutto il giorno (spazio esterno)

Credits

 
Una mostra promossa da
Comitato Marcialonga e Fondazione Museo storico del Trentino
Con il patrocinio di
Provincia autonoma di Trento; Comune di Moena
A cura di
Alessandro de Bertolini, Angelo Corradini, Enzo Macor, Davide Stoffie
Coordinamento
Roberta Tait
Progetto grafico
xycomm, Milano

Informazioni

Luogo

Trento, Trento - MUSE, Museo delle Scienze

Corso del Lavoro e della Scienza,3 - 38123 Trento (TN)

Per informazioni:

Trento - MUSE, Museo delle Scienze

Tel. 0461 270311

Email museinfo@muse.it