Farmacia Maturi: itinerari attraverso la storia della farmacia trentina

Brentonico, Palazzo Eccheli-Baisi

Dal: 31 Luglio 2012

Al: 31 Agosto 2020

La farmacia Maturi, dal nome del suo fondatore Luigi Maturi (1889-2007), pregevole esempio di farmacia rurale d’inizio Novecento, trasferita dalla sede originaria di Condino a palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico, nel 2009, per gentile concessione delle figlie Annamaria e Giovanna Maturi e in accordo con l’Ordine provinciale dei farmacisti di Trento, rappresenta il nucleo principale di un progetto espositivo dedicato alla storia della farmacia in Trentino.

Alla parte permanente, costituita per l’appunto da elementi di arredo e oggetti strumentali appartenuti alla farmacia Maturi, si affiancheranno nel tempo eventi temporanei dedicati ad argomenti specifici, sviluppati di volta in volta sulla base della ricerca e degli approfondimenti realizzati.

La farmacia di Condino, paese della valle del Chiese in provincia di Trento, fu inaugurata nel 1870. Il suo primo titolare fu Augusto Alimonta che la cedette il 17 marzo 1919 a Luigi Maturi. Fu proprio Luigi Maturi, diplomatosi in farmacia ad Innsbruck il 13 luglio 1912, a trasferire nel 1922 la sede della farmacia dall’originaria via Lamarmora in via Acquaiolo e a rinnovare in quest'occasione l’arredamento interno dei locali affidandone la realizzazione a un artigiano del posto.
Luigi Maturi gestì la farmacia per quasi cinquant’anni, ossia fino all’aprile del 1968 quando la proprietà fu trasferita definitivamente alle figlie Annamaria e Giovanna, entrambe laureatesi in farmacia a Bologna. Costoro hanno esercitato fino al 1999, anno in cui hanno ceduto la licenza. L'attività di farmacia fu così trasferita in altra sede, ma non gli arredi, il vasellame e le suppellettili originali che rimasero nel luogo originario per essere poi spostati nel 2009 a Brentonico all'interno di palazzo Eccheli-Baisi.
La farmacia qui ricollocata, pregevole esempio di farmacia rurale di inizio secolo, conserva intatte, dunque, le caratteristiche di quando fu concepita e costruita nel 1922.

La farmacia Maturi e la mostra costruita intorno ad essa rappresentano il primo nucleo di una più ampia esposizione dedicata alla storia della professione farmaceutica in Trentino, a sua volta parte di un più ambizioso progetto che vede in Brentonico e nel suo palazzo lo snodo principale di un centro iniziative dedicato ai temi della storia della farmacia, delle arti sanitarie e del concetto di benessere declinati in chiave inter/multidisciplinare. Tale progetto si collega alla particolare vocazione territoriale dell'altipiano di Brentonico – attestata storicamente dalla sua frequentazione fin dal XVI secolo da parte di illustri botanici quali Francesco Calzolari e Pier Andrea Mattioli – e alla più ampia riflessione, attiva oramai da diversi anni, sull'utilizzo funzionale di palazzo Eccheli-Baisi.

ORARI
Nel periodo estivo: esposizione visitabile negli orari di apertura di Palazzo Eccheli-Baisi ( (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Resto dell'anno: su prenotazione

curatori
Coordinamento organizzativo e cura dell'esposizione
Rodolfo Taiani
Progetto di allestimento
Claudio Battisti - Studio BBS, Trento
Progetto grafico
Sonia Lunardelli - Mugrafik, Trento
Realizzazioni video
Micol Cossali, Lorenzo Pevarello
Allestimento
Squadra logistica e allestimenti della Fondazione Museo storico del Trentino, WM allestimenti, Trento
Hanno collaborato
Comune di Brentonico, Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento, Provincia autonoma di Trento
Hanno aderito
Agifar Trentino-Alto Adige/Südtirol, Azienda di promozione turistica Rovereto e Vallagarina, Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Trento, Unifarm
si ringraziano

Giulio Bazzanella, Bruno Bizzaro, Romano Cainelli, Sergio Cattani, Stefano Chemelli, Danilo Curti, Tiziana Dallago, Laura Dalprà, Edoardo de Abbondi, Elisabetta De Bastiani, Daniela De Bortoli, Dante Dossi, Giorgio Dossi, Giuseppe Ferrandi, Franco Finotti, Rolando Gadotti, Anna Guastalla, Fabiola Iezza, Anna Malfatti, Patrizia Marchesoni, Claudio Marconi, Annamaria Maturi, Giovanna Maturi, Maria Antonietta Mazza, Francesco Micheletti, Veronica Nicolini, Massimo Nicolussi, Federica Passerini, Alessandro Pedrotti, Bruno Raab, Emanuela Renzetti, Francesca Rocchetti, Riccardo Roni, Ivana Sgura, Laura Spazian, Caterina Tomasi, Enrica Volpi, Carlo Zanini, Fabrizio Zara, Giuseppe Zumiani.

Palazzo Eccheli-Baisi

via Mantova 4 - 38060 Brentonico TN

Periodo estivo: ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Altri periodi: visitabile su prenotazione (Biblioteca comunale di Brentonico: tel. 0464 395059 - brentonico@biblio.infotn.it)