Presentazione del volume "Esuli due volte"

18/11/2022 ore 17:00

Officina dell'autonomia

L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato provinciale di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita alla presentazione del libro

ESULI DUE VOLTE
Dalle proprie case, dalla propria patria
di Rosanna Turcinovich
(Oltre Edizioni, 2022)

Intervengono:
Rosanna Turcinovich, autrice del volume, giornalista
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Introduce:
Roberto De Bernardis, presidente ANVGD del Trentino

“Esuli due volte” è il frutto di una lunga ricerca condotta da Rosanna Turcinovich tra gli esuli dell'Istria e della Dalmazia che, dopo essere stati costretti a lasciare le proprie terre, si sono trovati costretti a lasciare anche l'Italia per le Americhe. L'esodo della popolazione italiana dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia è stata la reazione più diretta al radicale cambiamento di regime sociale e politico imposto alle proprie condizioni di vita dal comunismo jugoslavo.
Nella ricerca di Rosanna Turcinovich vengono raccolte le storie, i ricordi, le ferite ma anche quel senso di solidarietà tra persone che ritrovano, nell'altro esule dalla propria terra, il calore della casa che ha dovuto abbandonare.

Trento, Officina dell'autonomia

Via Zanella ,1/A - 38122 Trento (TN)

Lo spazio è visitabile previo appuntamento:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it