Presentazione del libro "La guerra nascosta"

29/03/2022 ore 17:30

Biblioteca della Fondazione

La Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino ospita la presentazione del libro di Francesco Giliani

LA GUERRA NASCOSTA
L'Italia nella crociata contro la Russia sovietica (1918-1920)
(Red star press, 2020)

L'autore dialoga con Tommaso Baldo, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino.

L'incontro può essere seguito anche online: https://us06web.zoom.us/j/82311427409

Il libro

Sebbene il centenario della conclusione della prima guerra mondiale abbia stimolato numerose pubblicazioni, il rinnovato interesse sull'argomento non è riuscito a misurarsi con un tema come quello riguardante la Russia sovietica e la guerra civile che, dopo la rivoluzione d'Ottobre, costrinse la neonata Armata Rossa ad anni di sanguinose battaglie. In modo ancora più preciso, la "guerra nascosta" di cui parla Francesco Giliani riguarda la straordinaria ondata di mobilitazioni che, ovunque, salutò la nascita della Repubblica dei Soviet con tumulti e ammutinamenti. Perché anche se i bollettini ufficiali restituirono un'immagine oleografica della vita dei battaglioni inviati contro il paese dei Soviet, la parola d'ordine «fare come in Russia» fu adottata spesso dagli stessi soldati italiani. Inoltre furono molte centinaia i coscritti che scelsero di disertare pur di non combattere contro i sovietici e che, addirittura, finirono per passare direttamente nelle file dell'Armata Rossa, diventando i protagonisti misconosciuti di una straordinaria epopea internazionalista a cui questo libro vuole rendere il giusto tributo storiografico.

L'autore

Modenese, classe 1976. Insegnante di scuola superiore, svolge un lavoro di ricerca sui temi della cultura del movimento operaio. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia contemporanea presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli nel e presso l'università Lyon-II Lumière. Tra i suoi libri, oltre a La guerra nascosta. L’Italia nella crociata contro la Russia sovietica e a Cercando la rivoluzione. Vita di Enrico Russo, un comunista tra la guerra civile spagnola e la resistenza antifascista europea, pubblicati dalla Red Star Press, il volume Fedeli alla classe. La CGL rossa tra l’occupazione alleata del Sud e la “svolta di Salerno” (2013).  Per la casa editrice Mimesis nel 2021 ha curato la pubblicazione di Storia del Partito comunista dell'Unione Sovietica di Pierre Broué. 

***

Informazioni:
Tel. 0461 264660 – biblioteca@museostorico.it
Per partecipare in presenza è necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina ffp2.

Informazioni

Luogo

Trento, Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto,35 - 38122 Trento (TN)

Orario

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00
Chiusa 31 ottobre e 1 novembre 2022
Venerdì: aperta al pubblico solo su prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00 (per prenotare, entro il giovedì precedente: biblioteca@museostorico.it | Tel. 0461 264660)
Sabato, domenica e festività: chiuso.

Per informazioni:

Biblioteca della Fondazione

Tel. +39 0461 264660

Email biblioteca@museostorico.it