Presentazione del libro "Il vecchio dottore: una vita nel Tirolo di un tempo"

11/11/2022 ore 17:00

Biblioteca della Fondazione

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Comune di Brentonico, invita alla presentazione del libro di Wolfgang Raffeiner

IL VECCHIO DOTTORE
Una vita nel Tirolo di un tempo
(Fondazione Museo storico del Trentino, 2020)

Intervengono Cecilia Nubola e Luigi Sai

Il 10 ottobre 1861, nella terza classe del Triplice Istituto per esposti, partorienti e levatrici delle Laste di Trento, una giovane donna sui vent’anni dava alla luce un bambino. Fu battezzato il giorno successivo dal cappellano Peter Solderer alla presenza dell’allieva levatrice Anna Planatscher che funse da madrina. Inizia così la vicenda di Josef Anton Raffeiner, il vecchio dottore, che l’Autore di questo libro rievoca attraverso  la documentazione rinvenuta in famiglia. Un viaggio iniziato a Trento, proseguito a Brentonico e poi conclusosi a Monte San Pietro,  tra Aldino e Nova Ponente, dove il protagonista esercitò come medico condotto. Un itinerario attraverso la storia del Tirolo da metà Ottocento alla fine della Prima guerra mondiale, quando i vecchi equilibri si dissolsero e nulla fu più come prima.

L'incontro può essere seguito anche sulla piattaforma Zoom: https://us06web.zoom.us/j/84818890648

Trento, Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto,35 - 38122 Trento (TN)

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00
Chiusa 31 ottobre e 1 novembre 2022
Venerdì: aperta al pubblico solo su prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00 (per prenotare, entro il giovedì precedente: biblioteca@museostorico.it | Tel. 0461 264660)
Sabato, domenica e festività: chiuso.

Biblioteca della Fondazione

Email biblioteca@museostorico.it