Passeggiata sconfinata: alla scoperta della Trento europea_14 maggio

14/05/2022 ore 11:00

Trento - Piazza Venezia

Nell'ambito del Festival "Siamo Europa 2022" la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, la Fondazione Bruno Kessler - Istituto storico italo-germanico e la Fondazione Antonio Megalizzi, propone

PASSEGGIATA SCONFINATA
ALLA SCOPERTA DELLA TRENTO EUROPEA

Ritrovo e partenza: monumento ad Alcide De Gasperi di Piazza Venezia

Capoluogo di una terra di confine, sospesa tra Italia e Mitteleuropa, Trento è da sempre una città europea. Tra le sue strade si è consolidata nei secoli un’abitudine all’incontro tra storie e culture, che, anche passando attraverso arretramenti e contraddizioni, ha comunque ispirato percorsi biografi ci emblematici e indicato alla comunità cittadina una strada verso il futuro. Dalla lezione storica di uno dei padri fondatori dell’unità europea quale Alcide De Gasperi, alla testimonianza di un europeo dei nostri giorni come Antonio Megalizzi, passando per le vicende collettive di una città dall’età moderna all’epoca dei totalitarismi: i monumenti, gli edifici e le strade di Trento sono custodi di una storia europea che attende di essere vista e ascoltata.

Il trekking urbano attraversa il centro storico di Trento, a partire dal monumento di Alcide De Gasperi, in piazza Venezia, per giungere infine alla sede del Festival, in piazza Dante. È organizzato per tappe e ha una durata di circa un’ora e mezza.

Max. 30 persone
Durata: 2 ore circa
Iscrizione: https://forms.gle/z6epk4k4JYdjU7At5

Informazioni

Luogo

Trento - Piazza Venezia

Per informazioni:

Trento - Piazza Venezia