Inaugurazione della mostra "Paesaggi forti"

09/09/2022 ore 18:30

L'Associazione Acropoli invita all'inaugurazione della mostra

PAESAGGI FORTI
Un nuovo immaginario ecologico per i forti trentini

"Paesaggi Forti" è un progetto espositivo e di ricerca nato nel 2019 con l’obiettivo di costruire un immaginario territoriale contemporaneo per i forti austro-ungarici della Prima guerra mondiale in Trentino, un cantiere di narrazioni alternative basato su una rinnovata visione ecologica e concentrato in particolare sulle strutture attualmente in stato di abbandono.

La mostra immerge il visitatore in un viaggio attraverso i territori del conflitto e della mescolanza. Frutto di un progetto di ricerca ed espositivo collaborativo durato due anni e basato su un approccio fortemente interdisciplinare, il percorso interseca geografia con archeologia del paesaggio, botanica, geologia e biochimica con filosofia contemporanea.

L’allestimento si compone di materiali grafici, mappe, disegni, modelli e campioni materici, che indagano la relazione tra architettura dei forti e loro paesaggi da un punto di vista geografico, geologico, spaziale, ecologico e percettivo, intervallati dai contributi originali del fotografo Marc Wilson, dell’artista Cristina Gallizioli, dell’illustratore Simone Carraro e dell’architetto Beniamino Servino.

Questa mostra, visitabile a Le Gallerie fino al 27 novembre, costituisce la parte conclusiva di un progetto espositivo in più parti che comprende la mostra presso il Forte di Cadine (7 agosto - 2 ottobre) e presso lo Spazio Klien di Borgo Valsugana (6 agosto - 3 settembre).

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 |
Lunedì chiuso | Lunedì 15 agosto 2022 aperto |
Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00