Il microfestival "Riscopriamo le nostre terre perdute": 17-18-19 giugno 2022

17/06/2022 ore 16:00

Luserna - vari luoghi

Torna per la seconda edizione il microfestival “RISCOPRIAMO LE NOSTRE TERRE PERDUTE", realizzato dall'Associazione Terreoltre in collaborazione con il Centro di Documentazione di Luserna e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Un appuntamento organizzato per parlare delle prospettive future e della tutela della montagna, che vuole far riflettere sul possibile ripopolamento delle aree interne, sulla ricostruzione di comunità, sul bisogno di tutele e amministrazioni da parte delle amministrazioni, sulla necessità di nuove narrazioni. 
Quest'anno la prima tappa del festival è prevista per il weekend del 17/19 giugno a Luserna, in Trentino; seguiranno poi le tappe a Melle (Piemonte), Velva (Liguria) e Corchia (Emilia Romagna), tutti piccoli paesi di montagna e ricchi di peculiarità storiche, culturali, ambientali e sociali.

Ogni tappa del microfestival prevede tre giorni di incontri, mostre fotografiche e passeggiate per discutere insieme a studiosi, giornalisti, artisti ed esperti del futuro delle aree interne italiane. Temi della seconda edizione saranno in particolare cibo e paesaggio come elementi identitari e di valorizzazione per territori di media montagna spesso condannati alla marginalità; ampio spazio sarà dato anche al plurilinguismo e all’identità minoritaria

Il programma dettagliato del festival è disponibile qui: www.terreoltre.it/iniziative

La Fondazione Museo storico del Trentino è coinvolta in queste iniziative:

  • Venerdì 17 giugno, ore 17.30
    Inaugurazione e visita guidata alla mostra “Cibo e paesaggio”, a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.
    Un percorso espositivo che propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino
  • Sabato 18 giugno, ore 9.30 - 12.30
    Walkabout - Il paesaggio si fa storia. Dove ora sono boschi, cento anni fa erano prati. E nessuno dei due è mai stato “naturale”
    Con Alessandro de Bertolini (Fondazione Museo storico del Trentino)
  • Sabato 18 giugno, ore 18.00
    Talk - Valorizzare un territorio attraverso le sue differenze linguistiche, culturali, paesaggistiche, gastronomiche
    Intervengono: Angelo Longo (tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio); Tommaso Martini (Slowfood Trentino); Stefano Brambilla (Touring Club Italiano)
  • Domenica 19 giugno, ore 14.00 - 16.00
    Walkabout – Gli altopiani cimbri hanno visto il più diffuso abbandono di superfici terrazzate di tutto il Trentino
    Con Giorgio Tecilla (Osservatorio sul paesaggio, coordinatore dell’“Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino”)
  • Domenica 19 giugno, ore 18.30Il mito della montagna tra iconografia e realtà: i paesaggi, la loro rappresentazione e il loro cambiamento nel tempo
    Intervengono: Alessandro de Bertolini (Fondazione Museo storico del Trentino), Emiliano Negrini (direttore creativo del Festival), Giorgio Tecilla (Osservatorio sul paesaggio)

Per info sui luoghi dei vari eventi contattare il Centro di documentazione Luserna:
info@lusern.it  | Tel. 0464.789638

Informazioni

Luogo

Luserna - vari luoghi

, - ()

Per informazioni:

Luserna - vari luoghi

Tel. 0464 789638

Email info@lusern.it