25 aprile 2022: il 77° anniversario della Liberazione

25 Aprile 2022 ore 09:15

25 aprile 2022

Nel ricordo delle giornate conclusive della lotta per la libertà Trento celebra lunedì 25 aprile 2022 il 77° anniversario della Liberazione.
La cittadinanza, le autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni con i propri vessilli sono invitate a partecipare.

ore 9.15 – Chiesa S. Francesco Saverio, via Belenzani
Celebrazione della S. Messa in ricordo dei Caduti
Celebra don Marco Saiani

ore 10.00
Corteo con deposizione corone alle lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti presso piazza Portela, ex IMI presso la Provincia, galleria Partigiani e piazza M. Pasi
Accompagna il corteo il Corpo musicale Città di Trento

ore 11.00 – Palazzo Geremia, Salone di Rappresentanza

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE con gli interventi istituzionali di:

Franco Ianeselli, sindaco di Trento
Mario Tonina, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento

25 aprile: fermiamo la guerra, costruiamo la pace

Intervengono:
Mario Cossali, presidente ANPI del Trentino
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Esibizione del Coro “Bella Ciao”.

L’accesso al Salone di rappresentanza è consentito indossando la mascherina ffp2 e previo controllo del green pass rafforzato.

Altri appuntamenti:

Dalle 14.00 alle 24.00 – Parco f.lli Michelin, quartiere delle Albere (in caso di pioggia, dalle 18.00 al Teatro Sanbapolis)

Festa della Liberazione
Musica con Voina, Queen of Saba, Libellule; teatro con il Terzo Segreto di Satira.
Attività sportive e associative, spazio bambini, momenti di riflessione, servizio bar per festeggiare insieme il 25 Aprile a cura di Arci, Anpi, Universitario, Udu e molte altre realtà, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Opera universitaria.