Numeri: modelli e pandemie

13 Dicembre 2021 ore 17:00

Nell’ambito del ciclo di incontri EPIDEMIE NELLA STORIA: comunicazione, informazione, rappresentazione, organizzato da Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Museo storico del Trentino, lunedì 13 dicembre si propone l’ultimo incontro:

NUMERI
MODELLI E PANDEMIE

I numeri sono necessari per conoscere e spiegare le epidemie. I dati non ci aiutano solo a ricostruire la portata degli eventi pandemici del passato, ma rappresentano uno strumento decisivo nella gestione dell’emergenza attuale. Algoritmi e modelli matematici, dati epidemiologici e statistiche demografiche forniscono informazioni utili a guidare le scelte delle istituzioni per contrastare l’azione dei virus. Ma i numeri da soli non bastano. E non basta più nemmeno il dato scientifico.

Se fino a qualche tempo fa, la scienza non era messa in discussione, e la fiducia negli scienziati era quasi incondizionata, oggi non è più così. In quest’occasione, studiosi di diverse discipline discutono del ruolo esercitato dalla scienza nel guidare la decisione politica e della sua funzione nell’elaborazione del discorso pubblico sulla pandemia. Che posto hanno gli scienziati nel dibattito pubblico? Come è percepita la ricerca scientifica dall’opinione pubblica? Come vanno letti e interpretati i numeri?

Ne discutono:
Alessia Melegaro (Università Bocconi)
Stefano Merler (FBK)
Guido Alfani (Università Bocconi)

In dialogo con:
Alessandra Cattoi (Fondazione Museo Civico di Rovereto)
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)

Interviene
Francesco Profumo (FBK)

— 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
In presenza (obbligo di super green pass, per un massimo di 35 posti) previa iscrizione su EventBrite
In remoto al link: https://youtu.be/9UDTuaz2MK8

Informazioni

Luogo

Per informazioni: