"Fotografa l'Europa": concorso fotografico - Scadenza 14 marzo

16/02/2021 ore 10:30

Online

Fotografa l'Europa: da Forte Cadine a Casa Museo De Gasperi 

La Fondazione Museo storico del Trentino e la Fondazione De Gasperi invitano a partecipare al contest fotografico “European Heritage Label. Europe Starts here! - The photo competition, dedicato a professionisti e non, di tutte le età, per diffondere i valori fondamentali dell’Unione Europea, quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, la legalità, i diritti umani. Un’occasione per fotografare l’Europa, promuovendo i luoghi del territorio e valorizzando le sue storie sempre più protese verso l’Europa. 

Dall’Acropoli di Atene al Parco archeologico di Carnuntum in Austria, dall’abbazia di Cluny al Palazzo della Pace dell’Aia: i siti che l’Unione europea ha finora certificato come depositari del patrimonio culturale europeo sono 46 e di questi solo 3 sono in Italia, di cui ben 2 in Trentino! Sono il Forte di Cadine, gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino (premiato nel 2018), e il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino (premiato nel 2015). Completa il quadro nazionale il bellissimo Parco archeologico di Ostia antica.

Le fotografie in concorso saranno valutate da una giuria internazionale di esperti – composta dai rappresentanti della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa, della House of European History di Bruxelles, dello European Heritage Label Panel, di Europa Nostra e dai due siti EHL che coordinano l’iniziativa (l’Hofburg di Vienna e la città di Lublino) – che preselezionerà le migliori 20 fotografie in base alla loro efficacia espressiva (ci saranno due categorie: under 30 e over 30). Gli scatti selezionati saranno oggetto di un’ulteriore votazione popolare, che si terrà online, dal 17 aprile 2021 al 6 maggio 2021, attraverso il sito www.ehl-network.eu: gli autori degli scatti più votati si aggiudicheranno il premio del valore di 500 €, una Golden EHL Card (ingressi gratuiti, riduzioni, gadget speciali a tutti i siti EHL) e parteciperanno alla cerimonia di premiazione organizzata a Lublino (Polonia) nell’estate 2021 (viaggio e pernottamento inclusi). Le loro fotografie verranno poi fatte circolare in tutta Europa su cartoline e materiale promozionale del Marchio del patrimonio europeo.

Il concorso fotografico è gratuito, aperto a fotografi e fotografe, amatoriali e professionisti, appartenenti alle duecategorie di età. Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 3 fotografie (scatti singoli) per sito del Marchio scelto, utilizzando qualsiasi tecnica fotografica. Le fotografie devono essere accompagnate da una descrizione in inglese (massimo di 500 caratteri spazi inclusi) del sito del “Marchio del patrimonio europeo” scelto e dei valori che si sono voluti rappresentare.

Le immagini e la documentazione richiesta per la competizione devono essere caricate sul sito web dell'organizzatore (www.ehl-network.eu) entro il 21 marzo 2021, seguendo le indicazioni del bando.

Eventuali domande relative al concorso possono essere inviate alla Segreteria del concorso, scrivendo ai seguenti indirizzi:

- Katarzyna Czerlunczakiewicz, e-mail: kczerlunczakiewicz@lublin.eu

- Michał Trzewik, e-mail: mtrzewik@lublin.eu

Maggiori dettagli sull’organizzazione e lo svolgimento del progetto sono disponibili su www.ehl-network.eu, www.museostorico.it e www.degasperitn.it

Informazioni

Luogo

Online

Per informazioni:

Online