"Il muro infinito: Berlino 1989-2019": inaugurazione della mostra e incontro con Eraldo Affinati

22 Febbraio 2020 ore 10:30

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il CRAF-Centro di ricerca e archiviazione della fotografia e il Comune di Pordenone, invita all’inaugurazione della mostra

IL MURO INFINITO
BERLINO 1989-2019

Oltre 60 fotografie scattate prima, durante e dopo il crollo della barriera-simbolo di un’epoca. Accompagnate da testi, didascalie d’autore e video, le immagini ci raccontano di un muro che ormai non esiste più e di altri che, invece, continuano a dividere il mondo.

L’inaugurazione sarà preceduta da un INCONTRO CON ERALDO AFFINATI, curatore della mostra, scrittore e insegnante, fondatore assieme alla moglie Anna Luce Lenzi della scuola Penny Wirton di Roma per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza ma rivolto in particolare agli studenti, sarà incentrato sul tema degli «altri muri» che ancora oggi feriscono il mondo. Secondo Affinati, infatti, è doveroso «informare in modo preciso sulle voragini storiche che abbiamo alle spalle e favorire gli incontri umani fra persone diverse. Solo così è possibile superare la paura dell’altro. I veri muri non sono soltanto quelli geografici, ma quelli interiori, più difficili da abbattere; non sono fatti di calcestruzzo e mattoni, ma si nascondono dietro ai pregiudizi, alla paura, all’ignoranza».

Ingresso libero.