"La militarizzazione della vita civile": conversazione sul libro "Discorsi militari"

08/11/2017 ore 17:30

Biblioteca della Fondazione

Nell'ambito della rassegna autunnale "Lib(e)ri dialoghi" giovedì 9 novembre si propone l'incontro

LA MILITARIZZAZIONE DELLA VITA CIVILE

Conversazione sul libro
Discorsi militari
di Giovanni Boine; a cura di Andrea Aveto, con scritti di Chiara Catapano e Claudio Di Scalzo
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2017)

«Tento qui di fissare le basi logiche della vita militare e di fondare su di esse la stessa vita civile. Metto in accordo esercito e nazione ricercando i presupposti ideali d'entrambi». A distanza di oltre un secolo viene riproposto il «migliore successo» commerciale della Libreria della Voce, in una nuova edizione rispettosa delle scelte tipografiche operate allora dall'autore e corredata di contributi critici.

Chiara Catapano ne discute assieme ad Andrea Aveto

***

Andrea Aveto è docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova
Chiara Catapano è poetessa e ricercatrice

Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto 35 - 38122 Trento TN

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00
Venerdì: ore 9.00-13.00
Sabato, domenica e festività: chiuso.