Film "The big parade" con accompagnamento al pianoforte di Neil Brand

10 Novembre 2014 ore 20:00

Film “The big parade” con accompagnamento al pianoforte di Neil Brand

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla proiezione del film

THE BIG PARADE (La Grande Parata)
di King Vidor, USA, 1925, 141’
con John Gilbert, Renèe Adorèe, Claire Adams.
Accompagnamento al pianoforte di Neil Brand 

In un impeto di fervore patriottico, nella primavera del 1917 il ricco playboy Jim Apperson si arruola nell’esercito, salvo scoprire che la guerra non è un’avventura ma un orribile incubo.

The Big Parade – uno dei maggiori successi degli anni ’20 – è fra i primissimi film sulla Grande Guerra girati dopo il conflitto e inaugura una serie di film di successo che gettano per la prima volta uno sguardo critico e disincantato sulla guerra finora raccontata con toni eroici e propagandistici. Il film consolidò la reputazione di King Vidor fra i maggiori registi di Hollywood e portò alle stelle la fama di John Gilbert sfidando da vicino Rodolfo Valentino.

Il fascino del film deve molto all’esperienza personale dello sceneggiatore laurence Stallings, veterano decorato nella Grande Guerra, che aveva perduto una gamba in battaglia e che riesce ad arricchire il racconto con una serie di dettagli che rendono il film ancora oggi emozionante e realistico. 

Neil Brand è uno dei più apprezzati compositori per cinema muto. Pianista, attore e drammaturgo da 30 anni accompagna film muti al National Film Theatre di Londra e nei festival di tutto il mondo. Fa parte da anni della straordinaria squadra di pianisti delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. 

Ingresso gratuito
Biglietti disponibili da venerdì 7 novembre presso il Cinema Astra 

Evento organizzato nell’ambito della mostra “La Grande Guerra sul Grande Schermo” 

Informazioni

Luogo

Film “The big parade” con accompagnamento al pianoforte di Neil Brand

Per informazioni:

Film “The big parade” con accompagnamento al pianoforte di Neil Brand