Presentazione del volume "Gli esordi di un politico nazionale: Flaminio Piccoli"

25/11/2011 ore 17:00

Biblioteca della Fondazione

Nell'ambito degli Incontri in biblioteca la Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume

GLI ESORDI DI UN POLITICO NAZIONALE
FLAMINIO PICCOLI, 1945-1958
 materiali per una biografia politica
di Luigi Targher
 (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2011)

Con l’Autore interverranno
Gianni Faustini e Armando Vadagnini

Modera: Giuseppe Ferrandi

Il volume racconta i primi anni di impegno politico di Flaminio Piccoli, a partire dai giorni immediatamente successivi alla Liberazione fino alle elezioni politiche del 1958, che segnano la sua partenza per Roma e l’inizio della lunghissima militanza parlamentare (36 anni). Il periodo del «Piccoli trentino» sono quelli della Ricostruzione, delle durissime battaglie con i comunisti, dei difficili rapporti con i «tedeschi» dell’Alto Adige. Dalla tribuna de Il Popolo Trentino e poi de L’Adige Piccoli segue con attenzione gli avvenimenti locali, ma lo sguardo dei suoi «fondi», quasi sempre domenicali, va sempre oltre, a indagare su ciò che succede a Roma e fuori dall’Italia. La preoccupazione per la «questione comunista» è costante, incalzante, quasi ossessiva, mentre la lotta giornalistica, eminentemente politica, è serrata, senza sconti ed esclusioni di colpi. La storia del «Piccoli trentino» racchiude dunque tredici anni di densa vita politica meritevole senz'altro di ulteriori approfondimenti.

mspiccoli.pdf (584,65 kB)

Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto 35 - 38122 Trento TN

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00
Venerdì: ore 9.00-13.00
Sabato e domenica chiuso.
CHIUSO DAL 12 AL 25 AGOSTO 2019