27 Novembre 2009 ore 10:00

1939: Un grande imbroglio. Le Opzioni al di fuori degli accordi

Settant’anni fa l’accordo Hitler-Mussolini di pulizia etnica

Il 23 giugno 1939 vennero siglati a Berlino gli accordi sul trasferimento della popolazione sudtirolese. Il territorio degli accordi comprendeva l’attuale provincia di Bolzano, i comuni ladini di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo in provincia di Belluno e la comunità germanofona della Valcanale, vale a dire i comuni di Malborghetto-Valbruna, Pontebba e Tarvisio della provincia di Udine.
La val dei Mòcheni e Luserna parteciparono all’opzione per via di un accordo verbale postumo che non poté ovviamente avere avuto alcuna validità sul piano giuridico. Come in Sudtirolo così anche in val dei Mòcheni e a Luserna e seppure con minore insistenza anche in val di Fassa (unica valle ladina dolomitica esclusa dal territorio ufficiale degli accordi) la propaganda a favore dell’opzione per la Germania fu capillare ed insistente. Come in Sudtirolo, anche in Val dei Mòcheni e a Luserna si seminò il panico tra la gente diffondendo la notizia che il Governo fascista avrebbe trasferito in Sicilia o addirittura nei territori coloniali chi avesse deciso di non lasciare la propria dimora.
Il Convegno vuole mettere a fuoco la vicenda attraverso l’analisi scientifica dei fatti così come ci sono tramandati dai documenti d’archivio e dalle preziose comunicazioni dei testimoni, senza mai perdere di vista il contesto internazionale nella quale essa è inserita e comprensibile. Si vuole così restituire alla collettività, la memoria storica di uno tra gli eventi più dolorosi che coinvolse la popolazione civile nella prima parte del secolo scorso.

PROGRAMMA:

Presiede / Leitung: Lorenzo Baratter (Direttore del Centro Documentazione Luserna)

10.00
Saluto del Sindaco di Luserna Luigi Nicolussi Castellan e apertura del convegno
Begrüßung, Tagungseröffnung

10.15
Giuseppe Ferrandi
Lorenzo Baratter
Introduzione / Einführung

10.30
Hans Heiss, Le Opzioni nella storiografia. Bilancio e questioni aperte

11.00
FILM: Un grande imbroglio. Le opzioni fuori dagli accordi, di Paolo Cova,
Kulturinstitut Lusérn & Bersntoler Kulturinstitut, 2009, 14’

11.15
Paolo Cova, Sandra Roner Ketmaier, L’opzione top secret di mòcheni, luserni e fassani

11.45
Michael Wedekind, Le strumentalizzazioni di una minoranza: mòcheni e cimbri tra scienza e potere

Discussione / Diskussion

Presiede / Leitung: Michael Wedekind (Università di Münster)

15.00
Luciana Palla, Le opzioni nelle valli ladine dolomitiche

Christian Prezzi, Le Opzioni a Luserna: esperienze e fattori economico-sociali

16.00
Lara Magri, Noi valcanalesi…le opzioni del 1939 nelle voci e nei documenti dell’epoca

16.30
FILM: Le Opzioni in Valcanale nel 1939, di Lara Magri, Museo etnografico Palazzo Veneziano, Malborghetto (UD), 2009, 22’

Discussione e chiusura lavori / Diskussion un Abshluss del Arbeiten

IMPORTANTE! Per la pausa pranzo (o eventuali pernottamenti) è suggerita la prenotazione. Per avere un elenco dei ristoratori/albergatori di Luserna consultare l’elenco telefonico oppure cliccare su questo link: http://www.lusern.it/site/docs/opuscoli+turistici/benvenuti+a+luserna+2009.pdf
selezionando la pagina dedicata agli esercenti.

Si ringrazia per la collaborazione:
Kulturinstitut Lusern
Istituto Cimbro di Luserna